La tecnologia fa ormai parte della nostra quotidianità. Basti pensare che il 94% delle famiglie italiane dispone di una connessione ad internet.
Sempre di più le pratiche ed i servizi che si possono sbrigare comodamente da casa grazie alla tecnologia.
Bollette, pagamenti, contratti, assicurazioni. Ormai il mondo digitale sta prendendo piede in ogni settore della vita.
Un fenomeno che si sviluppa sempre di più abbassando notevolmente anche la fascia d’età di chi si approccia a questo mondo.
Una statistica Istat, eseguita per volere dell’associazione Save the Children, ha riscontato che il 54% dei bambini italiani della fascia d’età tra i 6 ed i 10 anni fa uso abituale di una connessione internet. Percentuale che sale al 93% se si estende la fascia d’età fino ai 17 anni.
Questa piccola premessa è per farvi capire come la tecnologia sia ormai perfettamente inserita nella nostra quotidianità. Ma siamo sicuri di sapere proprio tutto a riguardo?
Dopo lo Smartphone uno degli oggetti più utilizzati è la tastiera del personal computer.
La tastiera è una periferica di input del computer che l’utente può utilizzare per inserire dati, ma anche per eseguire diverse azioni in maniera più veloce.
Un vero e proprio strumento che può essere incorporato al pc (nel caso di un modello portatile ad esempio) oppure essere esterno all’unità centrale.
Il commercio delle tastiere è sempre in continuo movimento. Progresso ed efficacia sono all’ordine del giorno e hanno dato vita a tastiere sempre più innovative.
Tanto per farvi un esempio vi possiamo nominare le tastiere lavabili, perfette per uso medico nei vari centri ospedalieri, oppure le tastiere da gaming, settore in costante via di sviluppo.
Proprio su quest’ultime, ovvero le tastiere da gaming, vi segnaliamo un interessante articolo del sito MiglioriPc in cui potrete trovare utili consigli per scegliere la tastiera perfetta per i vostri giochi virtuali.
Vista la numerosa diffusione della tastiera nelle case italiane e non, abbiamo pensato che potesse essere interessante scoprire qualche curiosità che la riguardano da vicino.
Tastiera pc: curiosità interessanti
Forse non tutti sanno che, la tastiera del computer, ha una storia alle spalle davvero molto lunga che parte addirittura nel lontano 1864.
A dire il vero, la prima vera tastiera non era collegata ad un personal computer, ma più precisamente ad una macchina da scrivere.
Progettata e creata da Christopher Sholes rivoluzionò totalmente il modo di scrivere.
Il progetto della tastiera fu figlio di un’attenta analisi da parte di Sholes che diede vita ad uno strumento ancora oggi estremamente importante.
Nel 1984 la tastiera fu protagonista di una revisione in ottica moderna, ma la sua nascita deve tutto a Christopher Sholes.
Tastiera pc: lo schema QWERTY
Il termine QWERTY è noto ormai a tutti. Un termine che trovate anche nel vostro Smartphone quando dovete scegliere la tipologia di tastiera per la scrittura.
QWERTY ovviamente deriva dalle prime 6 lettere presenti nella tastiera, collocate in questo ordine per un motivo puramente tecnico. Per comprenderne il motivo dobbiamo ritornare al 1864.
Abbiamo già specificato il fatto che, inizialmente, la tastiera era strettamente collegata alla macchina da scrivere.
Quest’ultima aveva dei martelletti, collegati ad ogni singola lettera, che nel corso della scrittura avevano la tendenza ad incepparsi tra di loro.
Christopher Sholes quando la progettò pensò bene di dividere la sequenza delle lettere in più linee verticali così da eliminare il problema alla radice. Inoltre decise di non seguire l’ordine alfabetico ma di dividere le sillabe maggiormente usate nella lingua inglese così da avere una divisione equa delle lettere tra le due mani.
Questa intelligente sistemazione delle lettere ha permesso poi di acquisire una tecnica precisa di dattilografia con un grande miglioramento della velocità di scrittura.
Tastiera pc: gli altri schemi
Con il tempo è poi nato anche lo schema AZERTY che vede le lettere A-Q e W-Z invertite. Inoltre presenta i numeri e molti tasti non alfanumerici in posizioni totalmente diverse.
Questa tipologia di tastiera viene utilizzata in particolar modo nei paesi francofoni come il Belgio e la Francia.
Vi sono poi anche altre tipologie di layout per quanto riguarda la disposizione delle lettere.
Sono molto meno diffusi ma alcuni paesi, per la loro lingua madre, trovano maggiore facilità di scrittura con schemi come DVORAK o COLEMAK, in cui le diversità sono decisamente maggiori rispetto gli schemi QWERTY e AZERTY.
Capitolo a parte poi per le tastiere dei paesi asiatici o arabi, in cui ogni tasto può arrivare a rappresentare anche 3 o 4 lettere.
Tastiera pc: statistiche curiose
Ma voi lo sapete qual è il tasto più cliccato al mondo? Ovviamente il tasto più grande, ovvero SPAZIO.
Pensate che è stato calcolato che venga utilizzato, in tutto il mondo, circa 6 milioni di volte… ogni secondo.
E per quanto riguarda i tasti delle lettere invece? Qui vince di gran lunga la lettera E.
Tastiera pc: livello di igiene
A proposito delle tastiere bisogna anche dire che ci sono dati non così positivi da scoprire.
Infatti a quanto pare la tastiera è una vera miniera di germi e batteri.
In particolar modo, le tastiere da pc utilizzate nei luoghi pubblici, hanno una concentrazione di batteri superiore alla media.
Studi britannici hanno rilevato perfino escrementi di topi sulle tastiere di uffici pubblici.
Ovvio quindi che è buona norma dare maggiore attenzione all’igiene delle mani e delle tastiere in generale.
Proprio per questo sono nate anche delle nuove tipologie di tastiere, di cui abbiamo anche accennato all’inizio di questo articolo.
Stiamo parlando delle tastiere lavabili che permettono così una pulizia ed una sterilizzazione completa aumentando il livello di igiene.
È sempre interessante conoscere e scoprire qualche dettaglio in più su oggetti e strumenti che utilizziamo praticamente ogni singolo giorno.
Ora potrete guardare la vostra tastiera con occhi più curiosi ed attenti.