Risorse per Grafici e Designer, i migliori siti e modi per trovare l’ispirazione

Essere grafici e designer è davvero dura, le parti più difficili del lavoro sono racchiuse nel trovare l’ispirazione per iniziare un progetto e nel portare avanti l’idea giusta con la continuità per portare a termine il proprio progetto. Succede spetto che l’ispirazione e le idee vengano meno, in questi casi ci possono aiutare internet ed il nostro cervello. Grazie al web negli ultimi anni trarre ispirazione è diventato più semplice grazie ad una grande quantità di siti e portali che possono offrono guide e spunti utili per il tuo prossimo progetto. Conoscere i migliori siti per trarre ispirazione è davvero importante, scopriamoli assieme.

Font

Il “Typography daily” è sicuramente il portale più influente nel mondo dei font. In questo ottimo blog potete trovare migliaia di font e caratteri che vengono pubblicati e rinnovati con frequenza quotidiana. Fra le pagine, i post e le gallerie avrete sicuramente modo di trovare l’idea giusta per il vostro progetto e portare a termine il vostro lavoro con un tocco di originalità ed eleganza.

Friends of Types” è il luogo ideale dove perdersi nell’osservare immagini di design e font moderni e raffinati. Per gli appassionati di grafica è un luogo di culto dove trovare sempre l’idea giusta, capita spesso di iniziare col guardare un semplice font e finire col passare ore fra i post ed i vari blog.

Design e grafica

Una delle maggiori fonti d’ispirazione per i grafici è il portale “La cuisine du graphist”. Il sito di Julien Josset viene utilizzato per le discussioni, in lingua francese, sulle ultime tendenze di graphic design, di stile e di grafica. I contenuti e gli articoli sono sempre molto chiari e possono essere utili a tutti i grafici ed agli artisti per trovare ispirazioni, idee, font ed immagini per proseguire nel loro lavoro.

Altro ottimo portale da seguire in termini di grafica è “We graphics”. Il blog contiene una grande serie di tutorial che spiegano passo passo come realizzare scritte e titoli di impatto e con effetto assicurato. Su questo blog di grafica è possibile trovare spunti ed idee per procedere con i propri lavori e, grazie agli ottimi tutorial, sarà ancora più semplice realizzare progetti complessi in poco tempo.

But does it float” è un portale dedicato agli artisti. Il sito tratta di font, disegno, scultura e generalmente tutto ciò che ha a che fare con l’arte grafica. Questo sito web è un’ottima fonte di ispirazione grazie ai tanti contenuti e alle molte opere che vengono frequentemente pubblicate.

Trovare l’ispirazione dentro se stessi

Può capitare che nonostante le ore trascorse sui più famosi siti di grafica e design non si riesca a trovare la giusta ispirazione per il proprio lavoro o per il proprio progetto. In questi casi bisogna guardare dentro di se e concedersi del tempo per ritrovare la propria ispirazione. Vi diamo alcuni consigli per farlo al meglio.

Stacca e prenditi una pausa. Spesso il troppo lavoro ci blocca e, anche se staccare non è facile, una pausa di qualche ora, magari passata a leggere o a fare sport, potrebbe portare grandi risultati e regalarti di nuovo la brillantezza e lo spunto che avevi perso.

Fatti un giro sui social. Sembra effettivamente un consiglio terribile, ma non dimenticare che esistono Visual Social Network, come ad esempio Pinterest e Tumblr, che sono ottime fonti di ispirazione. Qualche scrollata sul feed potrebbe regalarti qualche idea e l’ispirazione che stavi cercando.

Colleziona immagini e arte. L’idea del collezionista ci porta a pensare a stanze, più o meno illuminate, piene di cianfrusaglie ammassate. L’idea di collezionare immagini, font, album, siti web e qualsiasi risorsa grafica salvando i link fra i preferiti e le immagini ed i file sul tuo pc o sul cloud potrebbe tornarti comoda ora ed in futuro per trovare l’idea o lo spunto che stavi cercando. Avere a disposizione una collezione di grafiche e vari elementi può sempre tornare utile.

In queste righe abbiamo cercato di fornirti idee, metodi e portali web che possono aiutarti a ritrovare spunti utili e la creatività quando viene a mancare. Non dimenticare di tenere traccia delle tue idee, va benissimo un piccolo notes o un file sul tuo pc, e non dimenticare che nei momenti di bisogno puoi sempre rivolgerti ai siti che ti abbiamo consigliato per grafica e tutorial oppure dedicate un po’ di tempo a te stesso per permettere al tuo cervello di ritrovare le energie perse e ridare spunto alla tua creatività.