La rivoluzione è iniziata: non resta che scegliere tra i migliori programmi di fatturazione elettronica per gestire la propria attività. Come fare? Come riconoscere un valido strumento? Uno sguardo alle soluzioni più interessanti.
Programmi di fatturazione elettronica: pochi click per avere tutto sotto controllo
Mettete da parte l’idea di iniziare a frequentare con costanza un centro fitness, di iniziare la dieta che continua a vivere nell’ombra di grandi abbuffate tra amici o la voglia di aprire un conto risparmio da far lievitare in breve tempo e concentratevi sulla scelta di uno tra i migliori programmi di fatturazione elettronica.
Avete ragione, non è una scelta che si inserisce al meglio tra quelli che possono essere definiti come buoni propositi. È legge, regola da seguire, comando imposto dall’alto per tutti coloro che rientrano nella grande categoria di chi per svolgere un’attività lavorativa ha bisogno di fatturare.
1 gennaio 2019: una data che ha cambiato il mondo della Partita IVA. La fatturazione elettronica è ormai obbligatoria per tutti i rapporti commerciali, sia nel ramo B2B (business to business; in questo caso se si ha già un gestionale è possibile sfruttare anche il servizio api di fatturazione elettronica), che nel commercio B2C (business to consumer). Una novità che ha spiazzato tanti professionisti, che devono obbligatoriamente conformarsi a questo nuovo modello previsto dalla legge. Tante le proposte di programmi di fatturazione elettronica che assicurano di rendere meno stressante e più sicuro il passaggio alla nuova forma e gestione delle fatture. Quale scegliere e come scegliere quello giusto?
Prima di rispondere a queste domande, eliminiamo la maschera che nasconde il vero della fattura elettronica e scopriamo quella che è la sua più corretta definizione: documento informatico trasmesso telematicamente al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate, che provvederà a recapitarlo allo specifico destinatario.
No, non stiamo parlando di un semplice documento PDF o in qualsiasi altro formato, ma di un documento elettronico che dovrà sottostare ad un preciso iter procedimentale. Proprio per rendere più agevole l’emissione e il controllo delle diverse fasi (spedizione, conservazione e consegna) intervengono i programmi di fatturazione elettronica. I software lanciati sul mercato garantiscono che con un semplice click è possibile controllare tutto in modo semplicissimo e anche chi non è un vero e proprio esperto di procedure informatiche potrà ritrovare il sorriso.
Perché scegliere i migliori programmi di fatturazione elettronica?
Prima di chiedersi come scegliere e quali sono i più perforanti (e semplici da usare) software di fatturazione elettronica, è bene chiedersi quali sono i vantaggi offerti. Con la fattura elettronica, altro grande passo di un grande processo di digitalizzazione, si sta cercando di semplificare l’attività di molte aziende e i controlli da parte degli enti statali. Un documento digitale che permette di ridurre notevolmente i tempi e i costi per ogni azienda, sfruttando proprio un sistema gestionale che opera in modo automatico.
Ora è possibile rispondere alla domanda “come scegliere tra i migliori programmi di fatturazione elettronica”?
Un buon software dovrà avere determinate caratteristiche, che si possono tranquillamente riassumere in diversi benefici per la propria attività:
- gestione completa dell’anagrafica di clienti e articoli di vendita (con relativa emissione di fatture di vendita) per i professionisti. Inserendo solo l’anagrafica del cliente, il programma dovrà completare in automatico tutti i dati relativi allo stesso, lasciando come voce da completare solo gli specifici prodotti o servizi venduti. Un click e la fattura elettronica sarà spedita al Sistema di Interscambio dell’Agenzia delle Entrate.
- Gestione della fatturazione attiva (relativa alla vendita di prodotti e servizi) e passiva (relativa alle fatture dei fornitori) per le piccole e medie imprese. In questo caso, il software dovrà essere più complesso e operare su diversi fronti, registrando in automatico anche tutti i movimenti contabili che si generano dalle transazioni con i fornitori (fatture di acquisto).
- Programmi di fatturazione elettronica per grandi aziende: devono necessariamente integrare tutte le funzioni relative alla digitalizzazione dei documenti, automatizzando emissione e invio di ogni singolo documento elettronico. Efficienza è la parola d’ordine e i programmi proposti appositamente per le più grandi aziende sono stati studiati per favorire la digitalizzazione della fase produttiva, economica e commerciale.
Per tutti i professionisti e per le aziende il 2019 è l’anno del cambiamento: 12 mesi per iniziare a cambiare non solo il modo di fatturare, ma anche lo specifico approccio a tutto il ciclo produttivo. Il consiglio è quello di scegliere tra i programmi di fatturazione elettronica che più si avvicinano alle esigenze della propria impresa e attività, in base soprattutto alle dimensioni della stessa.