Le gift card sono un’interessante opzione per chiunque utilizzi dei servizi online in abbonamento, come ad esempio avviene per Play Station Network. Tramite una card è possibile ricaricare il proprio account con dei fondi, che si potranno poi utilizzare quando si crede per qualsiasi servizio disponibile nel Play station Store, oltre che per saldare il conto mensile dell’abbonamento a Playstation Network.
Perché scegliere le card
Tra le persone che si avvalgono dell’abbonamento a Playstation Network alcune, un numero esiguo, ha collegato l’account alla propria carta di credito. Questo velocizza ampiamente le transazioni e gli acquisti e ci dà, in pratica, un plafond di spesa elevatissimo. Per tantissimi appassionati del genere si tratta però di un azzardo importante: l’effettivo conteggio delle spese fatte sullo store Playstation ci arriva il mese successivo, con l’estratto conto della carta. Il rischio è quello di acquistare in modo compulsivo un numero elevato di giochi, visto che non se ne percepisce in modo preciso il pagamento. La soluzione di questo piccolo problema arriva direttamente con le gift card. Si tratta infatti di carte, simili a quelle di credito, con stampigliato sopra un codice che ci consente di versare una precisa cifra sull’account Playstation, dal sito internet o anche direttamente dalla console. Questo ci consentirà di pagare l’abbonamento mensile, di acquistare tutti i giochi che ci interessano o anche contenuti aggiuntivi o test delle demo, il tutto fino a spendere la cifra che ci siamo prefissati, ossia quella che era presente nella gift card.
Perché i fondi sull’account
Del resto per chi usa Playstation tutti i giorni è ormai fondamentale avere a disposizione almeno una piccola quantità di fondi sul proprio account. Come prima cosa per potersi abbonare al servizio mensile, che dà la possibilità di giocare online insieme ad altri amici in modalità cooperativa, oltre a consentire l’accesso a numerose offerte, diverse mese per mese. Di frequente sono infatti disponibili giochi da scaricare in modo totalmente gratuito, anteprime rivolte solo agli abbonanti. Inoltre tramite questi fondi sarà possibile acquistare tutti i giochi e gli accessori per la playstation direttamente dallo Store, presente in rete. Anche questa attività si può svolgere dal computer, o anche direttamente dalla console.
Come si usano le card
Utilizzare la card è molto semplice e intuitivo: il primo passo sta nell’acquistare la gift card con l’importo che intendiamo utilizzare, per il mese o anche per un periodo di tempo più prolungato. A questo punto si acquista la card e si cerca il codice stampato su di essa, che è nascosto da una pellicola protettiva. Con tale codice è possibile caricare l’importo prescelto sull’account Playstation, anche dalla console, utilizzando il tastierino numerico che appare a monitor. I soldi così caricati non devono per forza essere utilizzati all’istante, rimarranno sul nostro account virtualmente per sempre. Quindi io posso decidere di caricare 10 euro, così come 100 e di attivare l’abbonamento ai servizi online o acquistare subito giochi o altri contenuti. Oppure posso lasciare i fondi a disposizione a tempo indeterminato, fino al giorno in cui deciderò di utilizzarli per acquistare qualcosa, ciò che desidero.
Come e dove comprare le gift card
Le gift card oggi sono disponibili non solo per Playstation, ma anche per tantissimi altri servizi online, come ad esempio per gli account Google play. Le si può acquistare in alcuni negozi fisici, ad esempio molti supermercati ben fortini le hanno vicino alle casse; oppure numerose gift card sono disponibili nei negozi di elettronica o anche in quelli di giochi. Le si può trovare in diversi tagli, a partire di solito dai 10 euro, fino a 200 e più; per alcuni servizi è possibile richiedere la ricarica della card per una cifra customizzata, quindi volendo si può avere una carca da 155 euro, per fare un esempio. Basta scegliere la card che si intende acquistare e pagarla con qualsiasi metodo disponibile, dalla carta di credito fino ai contanti. Questi prodotti sono poi disponibili anche su alcuni siti internet, cosa che dà all’acquisto una marcia in più. Questi negozi sono infatti disponibili in qualsiasi giorno dell’anno e a qualsiasi ora; quindi se si rimane a corto di fondi in piena notte le si può acquistare al volo. Il sito non ci spedisce l’intera card, ma solo il codice necessario per la ricarica, che ci arriverà rapidamente tramite e-mail.