Al giorno d’oggi il mondo di internet rappresenta indubbiamente il mezzo più veloce con il quale è possibile comunicare con gli altri e far conoscere le proprie idee e le proprie passioni.
Non solo le aziende possono crearsi un sito ufficiale, ma, se si è molto bravi in qualche attività o semplicemente si vuole condividere con altre persone il proprio essere, è possibile creare un sito internet per conto proprio, senza dover investire delle somme di denaro troppo elevate. Riuscirci non è assolutamente complicato, basta infatti seguire alcuni semplici accorgimenti.
Di seguito vediamo come è possibile riuscire a creare un sito internet da zero, utilizzando alcuni strumenti utili sul web ed alcune piattaforme specializzate per questa tipologia di esigenza.
Creare un sito internet utilizzando i servizi online
Uno dei modi più semplici ed efficaci per poter creare brevemente un proprio sito web consiste nell’utilizzare dei servizi online gratuiti che offrono agli utenti proprio questa opportunità. Si tratta di un modo molto facile che può essere adoperato in particolare da chi è alle prime armi. Uno dei siti più accreditati risulta essere indubbiamente Weebly, che permette di creare il proprio sito internet in pochissime mosse. La prima cosa da fare dunque consiste nell’accedere al sito internet ufficiale del servizio e procedere con l’iscrizione (che non prevede alcun tipo di costo). Dopo aver inserito tutti i propri dati necessari bisogna scegliere una email ed una password. In alternativi ci si può collegare al sito anche utilizzando Facebook. Dopo aver eseguito l’accesso è arrivato il momento di scegliere quale tema è più adatto al sito che si vorrà creare. Questo compito risulta essere senz’altro molto importante in quanto andrà a determinare l’impressione che si vorrà fare sugli altri. Se si tratta di un sito che si occupa di un settore professionale è bene scegliere un tema abbastanza pulito e lineare, mentre se il sito vuole essere una sorta di blog personale si può utilizzare un tema allegro e vivace. A questo punto verrà visualizzata una nuova pagina web dove bisognerà selezionare l’opzione Usa un sottodominio weebly.com per creare il tuo sito web gratis. Dopodiché basterà digitare il dominio da associare al proprio sito internet ufficiale e cliccare sulla voce Continua. Fatto ciò si può iniziare a creare il proprio sito come più si preferisce: tutto ciò che bisogna fare consiste nello scegliere gli elementi e le app che più si addicono al proprio sito web ufficiale e trascinarli nella parte centrale della pagina.
Creare un sito web con WordPress
Un altro modo decisamente pratico e rapido per creare un sito web è quello di utilizzare WordPress, probabilmente la piattaforma più conosciuta ed utilizzata al mondo per questo scopo, infatti, la maggior parte dei siti internet ha come piattaforma base proprio WordPress, anche se non è la più consigliata per realizzare dei siti internet ufficiali. In primo luogo, quindi, bisogna accedere alla pagina principale del servizio e cliccare sulla voce Come iniziare. Si aprirà a questo punto una schermata nella quale bisognerà indicare il nome che si vorrà dare al proprio sito. Dopo aver compilato tutti i campi necessari bisogna registrarsi al sito indicando nome utente, password ed indirizzo email. Fatto ciò si può passare alla realizzazione del proprio sito che può essere personalizzato come meglio si vuole. È opportuno però tenere a mente che creare un sito internet ufficiale utilizzando questi servizi offerti dal web comporta sicuramente delle limitazioni. Ci sono infatti alcune funzioni che non possono essere utilizzate ma per chi è alle prime armi si tratta indubbiamente di un’opportunità estremamente vantaggiosa.
Dunque, per chiunque abbia voglia di iniziare a creare il proprio sito da zero è possibile farlo fin da subito, e se questa guida non dovesse bastare è possibile avvalersi di tutorial dettagliati che si possono trovare anche sottoforma di video su Youtube o su Vimeo. Alcuni sono fatti veramente bene ed è possibile apprendere in breve tempo le principali tecniche per creare il proprio sito ufficiale, anche se si è neofiti con la grafica è possibile riuscire a creare un buon sito web, grazie ai template che forniscono le varie piattaforme, che, a volte, è possibile trovare anche in forma gratuita.