Grazie ad internet è certamente cambiato il modo di approcciarsi con le varie aziende. Oggi, ogni società è intenzionata a pubblicizzare se stessa attraverso un sito ufficiale sul web, che permetta al potenziale cliente di ricavare informazioni utili sulla società, sui prodotti o servizi che essa commercializza, ma anche di acquistarli direttamente online e di farli recapitare a casa propria.
Tuttavia, oggi creare un sito web è diventata una pratica alla portata di chiunque; per questo motivo, ricevere delle informazioni precise non sempre è semplice, e quando esse vengono trovate non è detto che siano reali o aggiornate, in quanto potrebbero non provenire dal sito ufficiale della società. Ma c’è di più: se un sito internet si spaccia per un’azienda ma in realtà non la rappresenta, eppure offre un metodo di pagamento, sta evidentemente tentando di mettere in atto una truffa.
È dunque lecito chiedersi come è possibile riconoscere un sito web ufficiale da uno finto. In seguito ecco una serie di informazioni e strumenti mediante i quali è possibile notare la veridicità di un sito internet.
Strumenti sul web
Esistono vari strumenti che possono essere utilizzati per comprendere rapidamente se un sito internet è ufficiale, per prima cosa è possibile capire chi è il proprietario mediante i servizi Whois, tra i principali vi sono www.whois.com, www.whois.net, www.register.com/whois, i quali forniscono un’informazione molto valida in quanto permettono di capire quando è stato registrato il sito web. Un altro strumento molto utile è il sito web www.sito-ufficiale.com, dove è possibile trovare una lista di siti internet ufficiali di personaggi famosi, aziende, prodotti, istituzioni, aree naturali, e se il link del sito internet individuato combacia con quello di Sito-Ufficiale.com, sicuramente si tratta del sito ufficiale. Un altro strumento utile che ci fornisce il web è il protocollo https, se presente nella barra di navigazione, allora ci garantisce che le transazioni su quel sito sono sicure, ma non è di certo una garanzia che stiamo visitando il sito ufficiale, in quanto acquistare dei protocolli https non è difficile.
Informazioni personali
Un sito web ufficiale che si rispetti, riporta sicuramente i dati dell’azienda che rappresenta. I dati che l’azienda può mettere a disposizione sono molteplici: indirizzo della sede centrale, numero di telefono e di fax, casella email (eventualmente PEC, ovvero certificata, il che contribuisce ancor di più a migliorare la reputazione del sito) e molte altre. Tuttavia, l’informazione fondamentale che deve assolutamente pervenire dal sito web in quanto solo l’azienda può esserne in possesso (tranne che in rari casi) è il numero di Partita IVA.
Provando a cercare il numero di telefono su un motore di ricerca o provando a chiamare, si può certamente capire se il sito internet appartiene realmente all’azienda.
Il dominio
Bisogna pensare che per un’azienda la costruzione di un sito web rappresenta un vero e proprio investimento, che richiede la spesa di denaro (salvo per le aziende molto piccole, che preferiscono affidarsi solo a pagine social). Banalmente, dunque, per avere un indizio in merito all’ufficialità di un sito web è sufficiente guardare il dominio internet: se esso si presenta semplice, e termina con “.it” o “.com”, probabilmente si tratta di un sito ufficiale. Devono invece insospettire tutti i domini che presentano troppi punti o che si fondano su portali gratuiti.
La pagina “chi siamo”
Un sito web aziendale che si rispetti presenta sempre una pagina “chi siamo”: il suo scopo è proprio raccontare al lettore le origini dell’azienda, i suoi prodotti, i suoi obiettivi, oltre a quello di raccontare all’utente aneddoti particolari e interessanti relativi alla storia della società. Molto spesso vengono poi riportati dati finanziari, che mettono in risalto i buoni risultati ottenuti.
Consultazione da dispositivi mobile
Questo criterio non è da intendere in senso assoluto, ma può essere un valido suggerimento se accostato ad altre dimostrazioni: si consiglia di aprire lo stesso sito web su un dispositivo mobile. Se il portale aziendale è ottimizzato per la consultazione dallo smartphone e si adatta automaticamente, è stato opportunamente progettato, quindi probabilmente è reale.
L’eventuale metodo di pagamento
Se il sito aziendale permette di effettuare acquisti, prima di procedere è bene accertarsi del metodo di pagamento. Il portale, in caso di dubbio, deve offrire delle garanzie. Se il portale permette di pagare solo con carte di credito o prepagate, è meglio non fidarsi; il circuito PayPal, invece, è un’eccellente garanzia, poiché permette l’ottenimento del rimborso in caso di frodi.