Livello di difficoltà: |
|
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
|
|
SQL Server 7.0 Guida completa
Recensioni di libri sul Web mastering
|
PREZZO: 45,45 € (88.000 Lit.)
PAGINE: 777
AUTORE: R.Sawtell, R.Waymire, L.Mortensen, K.Delaney, R.Bragg, D.Brinksneader
EDITORE: Apogeo
ALLEGATO: Niente
ISBN: 88-7303497-7
Acquista il libro su Shop@Risorse con uno sconto del 10%
|
SQL Server è la punta di diamante di casa Microsoft per i prodotti Database per piattaforma Windows Nt e Windows 2000. Anche se non molto economico, il rapporto tra prezzo e prestazioni ha consentito a molte aziende di avere a disposizione la potenza di un Rdbms (Relational database management System, sistema di gestione di database relazionali) a un costo che è solo una piccola parte di quello che un sistema analogo poteva costare pochi anni fa.
SQL Server utilizza un tipo di database che è chiamato database relazionale. I database relazionali sono database in cui i dati che si riferiscono sono organizzati in tabelle.
Il libro è un’utile documentazione, praticamente necessaria per gli amministratori dei sistemi di database, dalla semplice installazione su un singolo Pc fino alla gestione di archivi e alle interrogazioni all’interno di grandi reti aziendali in una Intranet o integrando il tutto con il World Wide Web. Come molti libri editi da Apogeo, la guida è strutturata in 21 giorni di studio e al termine di ogni settimana ci sono domande ed esercizi di verifica per conoscere il proprio stato di apprendimento.
Vediamo in dettaglio le 3 settimane di guida, per conoscere gli argomenti specifici trattati da "SQL Server 7.0 Guida Completa":
Nella prima settimana si discute di SQL Server in generale, per poi passare ad aspetti più pratici come l’installazione, gli strumenti e utility di SQL, la creazione di database, l’approccio sulla sicurezza utente, le autorizzazioni e l’implementazione dei backup.
Nella Seconda settimana si tratterà di ripristino di database, di creazione di tabelle, di data transormation services, di recupero e modifica di dati con le interrogazioni, di ottimizzazioni delle prestazioni con gli indici ed infine di integrità dei dati.
Nella terza ed ultima settimana, si analizzeranno le procedure memorizzate e trigger, la programmazione di SQL Server, la progettazione, l’implementazione e le metodologie della replica, l’uso di SQL Server agent, la configurazione ed il controllo di SQL Server e l’integrazione con Internet.
Sicuramente un libro valido e professionale ed un ottimo strumento per l’auto-apprendimento di SQL Server. Un aiuto anche per i guru del settore, per avere sempre a disposizione un testo completamente in lingua italiana, con tutti i passaggi necessari per l’amministrazione di archivi di grosse dimensioni.
|
| |