Livello di difficoltà: |
|
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
|
|
Visual Basic .Net, la sintassi e il framework
Recensioni di libri sul Web mastering
Il libro è il primo volume, dei tre in totale, che tratta .NET nella sua interezza. L’autore, Francesco Balena, è indice di qualità e professionalità del testo. Balena, in effetti, è un vero e proprio guru dell’argomento, essendo un collaboratore fisso di Visual Studio Magazine (noto in passato come Visual Basic Programmer’s Journal), cura Visual Basic Journal ed è fondatore del famoso sito internet www.vb2themax.com. Tiene corsi di formazione e consulenze per Wintellect (www.wintellect.com), è Regional Director di MSDN per l’Italia e partecipa regolarmente, in qualità di speaker, a conferenze per sviluppatori in tutto il mondo. E se questo non bastasse, il libro è targato Microsoft Press, quindi non si può davvero sbagliare sulla bontà dei contenuti.
Chi dovrebbe leggere questo libro
Il libro non è rivolto agli sviluppatori alle prime armi che desiderano imparare a conoscere Visual Basic .NET. Piuttosto, è per gli sviluppatori Visual Basic 6 esperti che vogliono sfruttare il potenziale della nuova piattaforma .NET. Questo libro non è nemmeno per coloro che non si sentono a proprio agio con Visual Basic 6 e le relative form, che non sanno come lavorare con classi ed oggetti o che non hanno mai utilizzato ADO per accedere ad un database. Non vi sono istruzioni passo-passo riguardanti la creazione di un progetto e nemmeno lezioni introduttive sul significato di variabile, classe o connessione al database. Pertanto è dedicato ad utenti che non hanno bisogno di applicazioni pronte all’uso, ma focalizzato su brevi esempi di codice che illustrano il funzionamento delle specifiche funzionalità di .NET.
Ci sono alcuni materiali supplementari che possono aiutarti nell’apprendimento di Visual Basic .NET, ossia:
- Applicazioni d’esempio. I codici utilizzati nel libro sono scaricabili all’indirizzo educational.mondadori.it/libri
- Updates.doc. Un file (in lingua inglese) contiene le correzioni che non è stato possibile inserire nel testo, visualizzabile all’indirizzo www.vb2themax.com/Books/ProgrammingVBNET/Updates.asp.
Gli argomenti trattati
- Panoramica di Visual Basic .NET
- Moduli e variabili, controllo di flusso
- Programmazione orientata all’oggetto: classi, ereditarietà, interfacce
- Funzioni delegate e attributi
- Programmare per il Framework .NET
- Tipi di base del Framework .NET
- Matrici, liste e collezioni
- File, directory e stream
- Serializzazione degli oggetti
- Regular Expression e Threading
- Assembly, AppDomain e Reflection
|
| |