Livello di difficoltà: |
|
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
|
|
Costruire Comunità Web
Recensioni di libri sul Web mastering
|
PREZZO: 21,69 Euro
PAGINE: 359
AUTORE: Ami Jo Kim
EDITORE: Apogeo
ALLEGATO: nessuno
ISBN: 88-7303-711-9
|
Realizzare un libro sulle Comunità virtuali non è un compito semplice, primo perché l'argomento è vasto e quindi si rischia di realizzare un’opera mastodontica, ma priva di un senso logico, altrimenti un libro risicato e colmo di ovvietà perché chi scrive è una persona con poca esperienza.
Premettendo che secondo noi, una vera Comunità si costruisce con una propria esperienza maturata attraverso il lavoro nella gestione del sito e anche attraverso i consigli degli utenti, avere una base sulla quale costruire le fondamenta della Comunità Web può essere utile anche per accelerare i tempi e fare tuoi i consigli di chi lavora da anni nel settore. L’autrice di "Costruire Comunità Web" è Ami Jo Kim, fondatrice di Naima, uno studio specializzato nella creazione di comunità sul Web, ha costruito ambienti on line per importanti clienti, come America Online, Adobe Systems, eBay, Eletronic Arts, iVillage, Mtv, Nickelodeon, Paramount, Sony e Yahoo. Insegna progettazione per il Web all’Università di Stanford. Un curriculum quindi invidiabile, in grado di soddisfare anche i lettori più esigenti.
Il libro è rivolto a coloro che sono coinvolti nella produzione, progettazione o nella gestione di comunità basate sul Web. L’autrice ha voluto realizzare un manuale strategico con la raccolta di "pratiche migliori" delle comunità di successo, e dà loro vita grazie all’illustrazione di vicende per così dire da dietro le quinte, riprese da siti dinamici e influenti. In tal modo potrai venire a conoscenza delle questioni centrali con cui deve confrontarsi ogni designer di comunità Web, insieme alle linee-guida necessarie per affrontare tali questioni nel contesto inerente la tua specifica comunità. Imparerai inoltre quali sono gli strumenti di comunicazione più adeguati al tuo caso, e quali le tecnologie necessarie per far prosperare sul serio una comunità Web di ampie proporzioni.
Se stai preparando il lancio (o la riprogettazione) della tua comunità Web, potrai ricorrere al libro come strumento di pianificazione, perché ti aiuti a mettere a fuoco la visione complessiva, a identificare il vostro pubblico, ad organizzare la scaletta delle priorità, a gestire le esigenze dello staff operativo. Se ti occupi di una comunità già esistente, potrai utilizzare il libro come fonte di idee ed ispirazione per raggiungere gli obiettivi prefissati, per migliorare e far crescere la comunità e venire incontro in maniera più adeguata alle esigenze degli utenti.
Ecco il sommario del libro:
Introduzione
Capitolo 1: L'obiettivo
Costruire una comunità di successo
Un caso pratico: Un'applicazione concreta dell'esercizio di pianificazione
Articolare la visione generale
Capitolo 2: Luoghi: far incontrare la gente
La gente comunica
La mappatura del territorio
Lasciare spazio per la crescita
Capitolo 3: I profili: imparare a conoscere gli utenti
Perché i profili?
Il database degli utenti
Creare un alter ego online
L'evoluzione dell'identità sociale
Capitolo 4: I ruoli: dai nuovi arrivati agli utenti anziani
Il ciclo di vita dell'aderente
Dare il benvenuto ai visitatori
Istruire i principianti
Ricompensare i regolari
Dare spazio ai leader
Onorare gli anziani
Capitolo 5: La leadership: chi tira le redini
Che cos'è un leader?
I leader non ufficiali
I leader ufficiali
Un caso pratico
Il potere al popolo: il sistema di moderazione di Slashdot
La gestione dei leader
Capitolo 6: L'etichetta: rispettare le regole
Stabilire le regole fondamentali
Fare rispettare le policy
L'evoluzione delle norme
Capitolo 7: Gli eventi: riunioni, performance e competizioni
La pianificazione di un evento
Le riunioni: favorire la coesione dei gruppi
Le performance: salire sul palco
Le competizioni: gli utenti alla ribalta
Capitolo 8: I rituali: strette di mano, festività e riti di passaggio
La forza dei rituali
Riconoscimenti personali
Le feste della comunità
Passaggi e transizioni
Capitolo 9: I sottogruppi: clan, club e comitati
Perché i sottogruppi?
Preparare il palcoscenico
Mettere a punto il programma ufficiale
|
| |