Livello di difficoltà: |
|
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
|
|
Perl, guida di riferimento
Recensioni di libri sul Web mastering
|
PREZZO: 35,64 € (69.000 Lit.)
PAGINE: 672
AUTORE: E. Siever, S. Spainhour, N. Pathwardhan
EDITORE: Apogeo
ALLEGATO: Niente
ISBN: 88-7303-626-0
|
Il libro si propone di diventare una reference completa al linguaggio Perl, sia su sistemi operativi Unix (suo ambiente naturale), sia in Windows e Macintosh. Gli argomenti trattati dal testo sono:
Reference del linguaggio, l'Introduzione all’uso dei moduli di Perl
Perl e Cgi: concetti di Cgi, Cgi.pm, mod_perl
Dbi, il modulo database Perl
Programmazione dei socket in Perl
Lwp, lalibreria per la programmazione in Internet
I moduli Net
Perl/Tk, l’estensione Tk di Perl
Il volume è composto da otto parti, descritte qui di seguito:
La prima parte presenta informazioni orientative su Perl e sulla comunità Perl; non mancano naturalmente le indicazioni per l’installazione. La seconda parte, si occupa dell’utilizzo del programma Perl, delle variabili d’ambiente e delle differenze nell’esecuzione delle versioni Unix e Win32 di Perl. In seguito si inizierà l’apprendimento del linguaggio Perl.
La terza parte fornisce una rapida introduzione ai pacchetti Perl, ai moduli inclusi nella distribuzione standard. La quarta parte presenta i concetti basilari della programmazione Perl, del modulo Cgi.pm ed il modulo Apache mod_perl.
La quinta parte contiene una introduzione al Dbm dei database sotto Perle fornisce un riferimento a Dbi, il pacchetto Database indipendence che mette a disposizione un’interfaccia utile per molti differenti pacchetti di database. La sesta parte spiega la programmazione di socket e come utilizzare il modulo IO::Socket, si occupa dei moduli Net::Smtp e Net::Nntp per la lettura e pubblicazione di notizie Usenet. Inoltre esamina il protocollo Ftp, della libreria Lwp e dei moduli per le transizioni Http.
La settima parte è praticamente una guida per l’estensione Tk di Perl, per la creazione di interfacce utente grafiche di un programma Perl. L’ottava e ultima parte analizza diversi moduli Perl per lavorare con sistemi operativi Win32 e lo studio di Perlscript, motore di scriptng ActiveX.
|
| |