Livello di difficoltà: |
|
La maggior parte degli esperti della Rete è considerata tale, grazie alle capacità di apprendimento da autodidatta. Perché questo possa avvenire è necessario che vengano reperite diverse informazioni dalla Rete e dai testi cartacei raccolti nelle librerie.
|
|
Asp 3 per esempi
Recensioni di libri sul Web mastering
|
PREZZO: 20,14 € (16.000 Lit.)
PAGINE: 269
AUTORE: D. Bochicchio
EDITORE: Jackson libri
ALLEGATO: Cd
ISBN: 88-256-1894-8
Acquista il libro su Shop@Risorse con uno sconto del 10%
|
Asp 3 per esempi, è il primo libro di Daniele Bochicchio, Content manager di AspItalia.com, il sito di riferimento per gli sviluppatori Web di Microsoft. Un marchio di qualità, quindi che non deluderà i lettori, anche quelli più critici.
Il testo è una risorsa indispensabile per i principianti e utile agli utenti in cerca di documentazione italiana da tenere sempre sotto mano, ad un prezzo sicuramente non proibitivo: € 20,14
La caratteristica principale del libro è, come si intuisce dal titolo, è l’abbondante presenza di esempi pratici, listati di codice pronti all’uso e commentati e molto ricco di istruzioni e consigli utili, con un Cd incluso, che contiene tutti gli esempi presentati nel corso del volume. Nulla a che vedere con i noiosissimi manuali teorici, per lo più in lingua inglese...
Il libro è suddiviso in 13 capitoli, vediamoli insieme:
Il primo, tratta l’argomento Asp in generale, sui vantaggi degli script server side, sull’installazione del Web server e alcuni accenni sulla sicurezza e sui bug di Iis. Il secondo capitolo invece entra nel vivo del codice Asp, con il primo script commentato, il famoso "Ciao mondo!". Daniele Bochicchio inoltre, consiglia l’uso di editor leggeri e poco invadenti, che non sporcano il codice... insomma Notepad.
Nel terzo e nel quarto capitolo, l’autore spiega le variabili nel Vbscript (ad esempio come formattare data, ora e valuta) e le strutture di controllo del Vbscript (ad esempio For... Next, do... loop). Il quinto capitolo, descrive gli oggetti built: response, con una breve introduzione agli oggetti ed un’attenta analisi alla cache delle pagine Asp.
Nel sesto e settimo capitolo si continua l’approfondimento degli oggetti built-in, con Request e session, application e Server. L’ottavo capitolo discute di un argomento molto interessante, anche per gli utenti di Risorse.net, ovvero come spedire e-mail da pagine Asp, utilizzando Cdonts e Aspemail, due componenti server. Altro tema molto discusso è l’interazione con i database, introdotto ed approfondito nei capitoli dieci, undici e dodici.
Nell’ultimo capitolo si guarda al futuro, con gli include dinamici, Xml e Asp.net, quest’ultimo la nuova generazione delle Active server pages.
|
| |